Chi siamo

AERAT società cooperativa nasce a Trento nel 1980 con l'obiettivo di ideare, organizzare e gestire attività a beneficio dei ragazzi, delle famiglie e della società trentina. I principi che ispirano la nostra attività sono valorizzazione delle persona, della famiglia, inclusione e integrazione sociale fra i cittadini; sostegno della crescita e del benessere delle persone attraverso la proposta di stili di vita positivi.

AERAT organizza e gestisce, senza fini di lucro, vacanze e progetti pedagogico - ricreativi per ragazzi, gruppi e famiglie. La qualità di questi progetti è garantita dalla specifica formazione e il continuo aggiornamento del personale curati da un team multidisciplinare di esperti.

Fin dalla sua nascita AERAT si è proposta come laboratorio di innovazione sociale in riferimento ai temi di politiche di benessere familiare e di tematiche di conciliazione. Con il passare degli anni AERAT ha, infatti, saputo reinterpretare il proprio ruolo ai fini di rispondere alle mutevoli esigenze e bisogni delle famiglie.

Nell'erogare i propri servizi AERAT ha sempre voluto offrire ai giovani trentini occasione di inserimento nel mondo del lavoro attraverso un'esperienza altamente formativa e socializzante. AERAT propone uno stile di vita attivo, orientato ai valori positivi della vita e della persona, nel quale amicizia, socialità, natura, curiosità, accoglienza, rispetto delle regole e cultura delle tradizioni si mescolano con naturalezza e semplicità.

AERAT gestisce in concessione le strutture marine di Cesenatico e montane di Candriai sul Monte Bondone di proprietà della Provincia di Trento presso le quali eroga i servizi, riconosciuti di pubblico interesse, denominati "colonia marina" e "scuola natura". Presso le stesse strutture AERAT ospita gruppi, famiglie e associazioni, dando priorità a quelle provenienti dal Trentino.

AERAT gestisce inoltre Casa Miramonti a Fiavè, una struttura immersa nella natura e nella storia, ideale per vacanze e momenti di relax per gruppi, anche in autogestione.

Le strutture sono i luoghi dove sono ospitate le esperienze che AERAT immagina, progetta, organizza e gestisce. Grazie a questo approccio ed alle competenze sviluppate nella sua lunga storia AERAT ha creato in questi decenni una vera comunità, fatta di decine di migliaia di persone, giovani e anziani, famiglie e istituzioni, operatori e scuole, squadre sportive e associazioni. Questa comunità, così varia e così ricca, è il vero patrimonio di AERAT. A questa comunità AERAT si rivolge proponendosi come piattaforma di innovazione sociale aperta ed inclusiva, saldamente e orgogliosamente radicata ai propri valori ed alle proprie tradizioni, alla disciplina del fare e del prendersi cura e comunque capace di sperimentare,  aprirsi al nuovo con naturalezza, sensibilità e con la stessa allegra curiosità dei bambini che da decenni accoglie nei propri progetti.